Tipi di Caffè
Arabica
Yemen e in Etiopia
Robusta
Africa, nel Sud-Est Asiatico e in Brasile
Liberica
Foreste della Liberia e della Costa d’Avorio
Excelsa
Africa
Le differenze tra i vari tipi di caffè sono legate principalmente alla provenienza dei chicchi e alla tostatura. Per esempio, i chicchi di caffè torrefatti per un periodo più lungo e a temperature più elevate si caratterizzano per un colore scuro e un aroma intenso, mentre i chicchi torrefatti per minor tempo liberano note aromatiche più sottili e danno origine a un caffè vellutato e leggero.
Ogni qualità di caffè presenta dei tratti inconfondibili in base a diversi elementi: gusto, aroma, acidità, corpo e intensità.
Per scegliere tra i tipi di caffè esistenti quello che più si adatta a noi, scopriamo quali sono le proprietà e le differenze di ognuno.
l caffè è una bevanda amatissima, non solo in Italia, ma in molti paesi del mondo. Oltre al nostro espresso, però, esistono davvero tanti modi diversi di preparare e servire il caffè. Dal türk kahvesi allo yuanyang di Hong Kong, passando per il cafezinho brasiliano e il cafe de olla messicano, ecco un viaggio attorno al mondo per raccontare come si beve il caffè.
​
In Turchia, si godono il dolce türk kahvesi, un caffè più che celebre. È fatto di chicchi di caffè finemente macinati e mescolato con zucchero poco prima che l'acqua arrivi a bollire, per renderlo particolarmente setoso e, naturalmente, delizioso. Se adeguatamente preparato, crea una schiuma schiumosa sulla parte superiore.
​